home

Domande e risposte sull'assicurazione

Di seguito troverete le domande e le risposte più importanti sul tema dell'assicurazione per il nostro Servizio paghe. Se manca qualcosa, saremo lieti di ascoltarvi.
A quanto ammonteranno i contributi AVS, ALV e IPO a partire dal 2021?

L'introduzione del congedo di paternità è stata approvata dal referendum del 27 settembre 2020. Il Consiglio federale ha deciso di far entrare in vigore la modifica il 1° gennaio 2021. Di conseguenza, i contributi delle PO aumenteranno.

Il contributo salariale delle PO passerà dallo 0,45% allo 0,5%. Di conseguenza, l'aliquota contributiva AVS/AI/IPG passerà dal 10,55% al 10,6%. I contributi salariali sono pagati per metà dal datore di lavoro e per metà dal lavoratore. L'ALV rimane invariato.


Dal 2021Datori di lavoroDipendenti Totale
AVS4.35%4.35%8.7%
AI0.7%0.7%1.4%
EO0.25%0.25%0.5%
Totale AVS/AI/EO5.3%5.3%10.6%

Quali prestazioni copre l'assicurazione infortuni?

Il dipendente è assicurato presso la SUVA (Cassa Svizzera di Assicurazione contro gli Infortuni) contro le conseguenze degli infortuni professionali durante il lavoro. L'assicurazione inizia quando il dipendente inizia a lavorare e termina l'ultimo giorno di lavoro. A partire dal terzo giorno successivo all'infortunio (periodo di attesa), il dipendente riceve un'indennità giornaliera pari all'80% del salario AVS fino al salario massimo LAINF in caso di incapacità lavorativa totale.

Se avete avuto un incidente, vi preghiamo di informarci immediatamente e di compilare il modulo di notifica.

Il libero professionista è assicurato anche per l'indennità giornaliera di malattia (LAMal) presso Sallis?
Sì, è così. Il libero professionista (dipendente) ha diritto a un risarcimento per la perdita di guadagno durante un incarico di lavoro, a partire dal giorno di inizio dell'attività stabilito contrattualmente, solo per i giorni di lavoro persi a causa di malattia. Con un periodo di attesa di due giorni in caso di incapacità lavorativa totale, corrisponde all'80% del salario medio AVS, a condizione che l'incapacità lavorativa sia almeno del 25%. In caso di malattia, il dipendente è assicurato per 720 giorni consecutivi (nell'arco di 900 giorni), a condizione che l'azienda datrice di lavoro sia soggetta a un GAV o che il dipendente adempia all'obbligo LPP. In tutti gli altri casi, il libero professionista (dipendente) è assicurato per 60 giorni consecutivi (entro 360 giorni). In caso di malattia preesistente del dipendente, la compagnia assicurativa (Zurich Insurance) fornisce prestazioni ridotte, vincolanti per il dipendente (periodo di lavoro ininterrotto fino a 6 mesi, 4 settimane; fino a 9 mesi, 6 settimane; fino a 12 mesi, 2 mesi; fino a 5 anni, 4 mesi). Se il dipendente malato si reca all'estero per più di tre mesi, l'assicurazione fornirà prestazioni solo in alcuni casi. L'assicurazione è obbligatoria per i dipendenti. Il premio per l'assicurazione d'indennità giornaliera per malattia (KTG) è pagato congiuntamente dal datore di lavoro e dal lavoratore. Il dipendente ha diritto al passaggio all'assicurazione individuale di indennità giornaliera di malattia entro 90 giorni dalla fine dell'incarico.
Dove sono assicurato ai sensi della LPP?

Siete assicurati con la:


Tellco pkPRO Zurigo

Seestrasse 61

8002 Zurigo

+41 58 442 26 00

zurich@tellco.ch

tellco.ch

Esiste anche un'assicurazione LPP che copre prestazioni ancora maggiori rispetto alla previdenza obbligatoria?
Sì. In collaborazione con la cassa pensioni, vi offriamo anche un piano pensionistico che ha ancora più componenti di risparmio e di rischio (l'intero stipendio è assicurato senza deduzioni di coordinamento). Questa "soluzione gestionale" è adatta ai redditi elevati e ai genitori. Saremo lieti di consigliarvi individualmente e personalmente.
Come funziona il concetto dei tre pilastri in Svizzera?

Il sistema pensionistico svizzero è costituito dai noti tre "pilastri": previdenza statale, professionale e privata. Il primo pilastro (1), l'AVS (assicurazione per la vecchiaia, i superstiti e l'invalidità), serve a garantire la sussistenza. Il secondo (2) pilastro, la previdenza professionale (LPP - tramite un fondo pensione), ha lo scopo di mantenere il tenore di vita abituale in età avanzata. Sia il primo che il secondo pilastro sono obbligatori.

Con il terzo pilastro (3°), che è volontario, potete costruire un piano pensionistico privato per assicurarvi la vecchiaia, ma anche per risparmiare sulle tasse e assicurarvi contro rischi come la morte e l'invalidità. Scaricate qui il concetto che riceviamo dal nostro broker assicurativo (VTL Insurance + Partner AG).

Dove posso ottenere i documenti relativi alla LPP, ad esempio il trasferimento della prestazione di libero passaggio, l'acquisto di anni di contribuzione?
Lavoriamo con successo con Tellco pkPRO. Il centro di download di Tellco è molto ampio, verificatelo voi stessi all'indirizzo: https://www.tellco.ch/de/DownloadCenterIn caso contrario, il centro di assistenza è a vostra disposizione sotto: +41 58 442 50 00 o all'indirizzo pkPRO@tellco.ch.


DeepL Accedere ai seguenti documenti:

Limiti della previdenza professionale 2021, qui

Acquisto di anni di contribuzione, qui

Trasferimento delle prestazioni di libero passaggio, qui

Avete domande?

Avete bisogno di ulteriori informazioni o preferite una consulenza personale per ottenere un preventivo?



Contattatemi

+41 58 059 56 59



Oppure fissate una consulenza personale

Portrait Gregor Iten

Gregor Iten

Direttore generale
Portrait Gregor Iten

Gregor Iten

Direttore generale
Appuntamento di consultazione
Chiudi

Fissate un appuntamento di consulenza oggi stesso

Calcolo del salario Chiudi
Calcolo del salario

Fissate un appuntamento di consulenza oggi stesso

Appuntamento di consultazione Chiudi Appuntamento di consultazione
Calcolo del salario
Calcolo del salario Chiudi Calcolo del salario
Utilizziamo i cookie per fornirvi il miglior servizio possibile. Per ulteriori informazioni, consultare la nostra Privacy Policy.