home

Il nostro payrolling dal punto di vista legale

Le vostre domande legali sul nostro servizio di buste paga sono state chiarite? In caso contrario, contattateci.
Sallis è il datore di lavoro?
sallis è un marchio registrato di Bellini Personal AG, che commercializza il prodotto Payrolling. Il datore di lavoro è quindi Bellini Personal AG, Stauffacherstrasse 16, 8004 Zurigo.
Che cos'è un libero professionista?

Libero professionista: Hanno un elevato bisogno di autodeterminazione e flessibilità e vogliono scegliere liberamente i loro progetti e partner. Allo stesso tempo, hanno un desiderio di sicurezza sociale e, soprattutto nei grandi progetti, sono esposti al rischio di essere classificati come pseudo-lavoratori autonomi. Considerate le due alternative del lavoro autonomo o del lavoro temporaneo, optano quindi per un rapporto di lavoro temporaneo nel payrolling. In questo caso, sono alle dipendenze di Sallis, sono quindi adeguatamente assicurati e si piazzano di fatto da soli. Allo stesso tempo, vengono integrati nell'organizzazione del lavoro della società di assegnazione e si crea un rapporto di subordinazione tra la società di assegnazione e il libero professionista. Fonte: Libro bianco swissstaffing sulle persone altamente qualificate

Chi riceve un contratto?
Il libero professionista riceve da noi il cosiddetto incarico e il contratto quadro di lavoro. Il cliente riceve il contratto di noleggio e le nostre condizioni generali. I contratti vengono emessi anche in inglese.
Qual è il significato dell'ave CBA Staff Leasing - Applicazione della formazione continua?
Se il vostro incarico è soggetto al Contratto Collettivo di Lavoro (GAV) sullo Staff Leasing, beneficiate di una formazione continua sovvenzionata. Il dipendente (libero professionista) e il datore di lavoro (a carico dell'azienda) contribuiscono rispettivamente allo 0,7% e allo 0,3% del salario lordo per l'attuazione dell'accordo. A partire da 75,75 franchi all'ora, non siete più soggetti allo Staff Leasing ACB. Ulteriori informazioni e il modulo di iscrizione sono disponibili all'indirizzo: www.temptraining.ch
Diritto all'ALV per i titolari di società GmbH e AG. È possibile?

Siete proprietari di una società AG o GmbH? In tal caso, si sa che si paga l'ALV. Tuttavia, non avete diritto a un risarcimento durante le operazioni in corso (al di fuori della liquidazione o della vendita).


Tuttavia, se il proprietario percepisce lo stipendio tramite Sallis, ha diritto anche all'ALV! Contattateci e lasciatevi consigliare il nostro servizio di payrolling.

Posso rivendicare l'ALV come ditta individuale?
Se, in qualità di titolare della ditta individuale, percepite il vostro stipendio tramite Sallis, avete diritto anche all'ALV! Contattateci e lasciatevi consigliare il nostro servizio di payrolling.
Ho firmato un contratto con il mio cliente (riservatezza, NDA, accordo supplementare, ecc.) è possibile?
Naturalmente, è possibile farlo. Su vostra richiesta, possiamo inserire nei nostri contratti un riferimento ad altri documenti contrattuali. Saremo lieti di consigliarvi, contattateci.
Cosa succede se vivo all'estero come libero professionista?
Potete vivere all'estero e lavorare per un'azienda in Svizzera come frontalieri. In questo caso, vi assisteremo anche nell'ottenimento del relativo permesso.
E se il mio cliente è all'estero?
In questo caso, è importante che il centro della vostra vita sia in Svizzera. È inoltre necessario che il lavoro venga svolto in Svizzera. In seguito, fatturiamo i costi salariali all'azienda all'estero.
Quali sono i termini di preavviso applicabili agli ordini?
Gli incarichi a tempo determinato termineranno senza ulteriori comunicazioni alla scadenza della durata concordata. Se vengono prorogati di comune accordo oltre questo momento senza concordare un nuovo termine fisso, si applicano i termini di preavviso previsti per gli incarichi a tempo indeterminato. Durante i primi tre mesi di un incarico a tempo indeterminato, la disdetta può essere comunicata da ciascuna delle parti con un preavviso di due giorni lavorativi. Dal quarto al sesto mese il periodo di preavviso sarà di sette giorni e dal settimo mese sarà di un mese, in ogni caso lo stesso giorno del mese successivo.
Sallis ha la licenza operativa necessaria?
Naturalmente, disponiamo dei necessari permessi cantonali e nazionali. Se un cliente necessita di una prova, contattateci in modo da potervi inviare i documenti richiesti.
Sono tassato alla fonte, cosa devo fare?
Comunicateci il vostro indirizzo di residenza. In seguito vi registreremo presso l'ufficio imposte alla fonte competente. Riceveremo quindi l'aliquota definitiva della ritenuta d'acconto e inoltreremo automaticamente gli importi all'ufficio su base mensile.
Quali sono i termini e le condizioni che il mio cliente riceve?
Leggete qui i termini e le condizioni.
Cosa devo sapere su straordinari, lavoro straordinario, lavoro notturno, lavoro a turni e lavoro domenicale?
Il lavoro straordinario, il lavoro notturno, il lavoro a turni e il lavoro domenicale sono disciplinati dalle disposizioni del Contratto collettivo di lavoro (CCL) applicabile, specificate nel contratto di assegnazione. Le ore di lavoro prestate in eccesso rispetto all'orario di lavoro concordato nel contratto di assegnazione sono considerate lavoro straordinario. Il lavoro straordinario, il lavoro notturno, il lavoro a turni e il lavoro domenicale devono essere espressamente ordinati dall'azienda che li impiega (cliente finale) e possono essere svolti solo nell'ambito dell'orario di lavoro massimo previsto dalla legge sul lavoro. Se l'azienda che impiega il personale è soggetta all'ave CBA Staff Leasing, le ore di lavoro straordinario fino alla 45esima ora settimanale possono essere pagate gratuitamente o compensate con un rapporto di 1:1. La 46esima fino a un massimo di 50esima ora di lavoro settimanale è considerata lavoro straordinario e viene pagata con un'integrazione salariale del 25% nei giorni feriali e del 50% la domenica. Il lavoro domenicale è retribuito con un'integrazione salariale del 50%.

Avete domande?

Avete bisogno di ulteriori informazioni o preferite una consulenza personale per ottenere un preventivo?



Contattatemi

+41 58 059 56 59



Oppure fissate una consulenza personale

Portrait Gregor Iten

Gregor Iten

Direttore generale
Portrait Gregor Iten

Gregor Iten

Direttore generale
Appuntamento di consultazione
Chiudi

Fissate un appuntamento di consulenza oggi stesso

Calcolo del salario Chiudi
Calcolo del salario

Fissate un appuntamento di consulenza oggi stesso

Appuntamento di consultazione Chiudi Appuntamento di consultazione
Calcolo del salario
Calcolo del salario Chiudi Calcolo del salario
Utilizziamo i cookie per fornirvi il miglior servizio possibile. Per ulteriori informazioni, consultare la nostra Privacy Policy.